​“Praticando farai esperienza e quell’esperienza

diverrà la tua guida.”​

-Swami Rama-


Una mente serena, buona salute, trovare e mantenere il proprio peso forma, un corpo forte e flessibile, una pelle dall'aspetto sano e tonico, sono solo alcuni degli innumerevoli benefici offerti dallo yoga. 

​Molto spesso lo yoga viene solamente associato ad una pratica meramente fisica ma in realtà i benefici offerti dallo yoga sono di ben più vasta portata grazie all'intrinseca unione che crea tra corpo, mente e respiro

Donna che pratica yoga

QUANDO CI SENTIAMO IN ARMONIA RIUSCIAMO AD AFFRONTARE LA VITA IN MODO PIU’ CALMO, SERENO E CONSAPEVOLE

​Più nello specifico, possiamo riconoscere alcuni dei principali benefici di una pratica yoga regolare.

1. Benessere a 360°. Mens sana in Corpore Sano: ci sentiamo pienamente in forma quando il corpo e la mente sono in equilibrio. Come dice Sri Sri Ravi Shankar, "la salute non è una mera assenza di malattia. È un'espressione dinamica della vita - in termini di gioia, amorevolezza e entusiasmo. " È qui che lo yoga ci viene in aiuto: le asana (posizioni), il pranayama (tecniche di respirazione) e la meditazione offrono delle tecniche specifiche per ottenere un benessere totale.

2. Mantenimento del proprio peso forma. I "Saluti al sole" e diversi esercizi di respirazione come il Kapalabhati ci offrono delle tecniche attive per smaltire eventuali chili in eccesso e a mantenere il peso forma. Inoltre, praticando in modo regolare, iniziamo a sviluppare maggiore consapevolezza e sensibilità sulle nostre esigenze fisiche e impariamo a scegliere non solo la qualità dei cibi ma la quantità richiesta dal nostro corpo per nutrirci in modo sano ed equilibrato.

Donna che legge in una posizione yoga

3. Un toccasana contro lo stress. Alcuni minuti di yoga al giorno possono essere un ottimo modo per liberarsi dallo stress che quotidianamente tendiamo ad accumulare - sia a livello fisico che mentale. 

4. Pace e serenità interiore. Tutti noi amiamo visitare luoghi pacifici e sereni, ricchi di bellezze naturali e desideriamo recarci in quei posti per rigenerarci. Ma lo yoga ci permette di ritrovare questa sensazioni di pace e serenità anche dentro di noi: una volta che siamo in grado di riconoscerle, saremo in grado di ristabilire il contatto con queste sensazioni e di ritrovarle ogniqualvolta lo desideriamo. 

5. Un miglior sistema immunitario. Una disfunzione  nel corpo può colpire la mente e allo stesso modo, stati di depressione o agitazione a livello mentale possono manifestarsi come disturbi fisici. Praticando le asana, gli organi interni vengono massaggiati e i muscoli stimolati; le tecniche di respirazione e la meditazione permettono una riduzione dei livelli di stress e in tal modo migliorano il sistema immunitario.

Posizione di meditazione dello yoga con un sole sullo sfondo

6. Vivere con maggiore consapevolezza. La nostra mente ha difficoltà a focalizzarsi sul momento presente, oscillando costantemente in pensieri che la legano al passato o la proiettano nel futuro. Yoga e pranayama ci aiutano a sviluppare la consapevolezza di questa tendenza della mente e ad ancorarla al momento presente. 

7. Migliori relazioni con gli altri. Lo Yoga può anche aiutare a migliorare il tuo rapporto con il partner, i genitori, gli amici e le persone a te care. Una mente rilassata, felice e serena riesce ad affrontare in modo più equilibrato questioni che si sviluppano in relazioni sensibili. 

8. Una rinnovata carica energetica. Ti senti completamente esaurito a fine giornata? Gestire diverse attività e responsabilità quotidiane a volte può essere molto impegnativo. Anche pochi minuti di yoga al giorno possono rivelarsi un vero toccasana. 10 minuti di meditazione ti  permettono di ricaricarti in modo semplice anche nel mezzo di una giornata frenetica.

9. Maggiore flessibilità e una postura corretta. Includendo lo yoga nella routine quotidiana potrai riscontrare benefici immediati: muscoli più tonici e forti e una postura corretta quando si è in piedi, seduti o in posizione supina. Lo yoga infatti aiuta a prevenire dolori o fastidi dovuti a posizioni e scorrette.

10. Una migliorata intuizione. Lo yoga e la meditazione hanno il potere di migliorare la tua abilità intuitiva rendendo più chiare le decisioni da prendere per ottenere risultati positivi. Con la pratica tutto sarà più naturale.

RICORDA, LO YOGA E’ UN PROCESSO CONTINUO. INIZIA A PRATICARE GIA’ DA OGGI!