“L’acqua è il miglior elemento per una buona preparazione alla Nascita. Ti guida nell’ascolto del tuo corpo e ti dona la consapevolezza di cosa sta avvenendo qui e ora”
La Gravidanza è un periodo di importanti cambiamenti fisici, emozionali e relazionali. È il periodo dell’Attesa, della preparazione e della simbiosi con il tuo bambino e richiede pertanto un forte spirito di adattamento. È un percorso caratterizzato dalla presenza di sempre nuovi equilibri, il cui fine è salvaguardare il tuo BenEssere di mamma e quello del tuo bambino.
La Vita origina dall’Acqua. Lo sviluppo di ogni bambino che sta per nascere avviene infatti in un ambiente acquatico. Il primo ambiente familiare per il bambino nel tuo grembo è proprio l’Acqua che rappresenta per lui quel limbo di perfezione e pace in cui svilupparsi in totale serenità.
All’interno del tuo utero, preziosamente custodito dalle membrane, si trova il Liquido Amniotico, le vostre Acque, la condizione prima, assoluta e fondamentale per l’esistere, la crescita e il BenEssere del tuo bambino. In questo spazio i suoni, le sollecitazioni esterne, i cambi di posizione e la luce vengono attutiti dal liquido amniotico creando un contesto ovattato e protettivo in cui il tuo bambino si sente avvolto e al sicuro, in cui è libero e facilitato nei movimenti.
Queste sono anche alcune delle sensazioni che provi anche tu quando ti immergi in una vasca di acqua calda. L’acqua calda dona immediatamente rilassamento, leggerezza, conforto, , sostegno e tranquillità. I pensieri negativi si allontanano e tutto si ferma.
E ALLORA PERCHE’ NON CREARE UN CONNUBIO TRA I TUOI BISOGNI IN GRAVIDANZA E I BENEFICI DELL’ACQUA?
L’attività e l’immersione in acqua comporta infatti numerosi benefici:
✔︎ Ti senti rigenerata, leggera, libera e puoi compiere facilmente particolari movimenti che fuori dall’acqua sarebbero complicati.
✔︎ L’acqua sostiene le tue articolazioni e fornisce la resistenza adatta ad allenare dolcemente tutti i muscoli del tuo corpo, migliorando i dolori muscolo-scheletrici come mal di schiena e crampi. Inoltre rafforza la postura e i muscoli che utilizzerai per sostenere il tuo bambino.
✔︎ Previene il parto prematuro, le patologie della gravidanza ma anche il sovrappeso e le smagliature.
✔︎ Stimola naturalmente la produzione di Endorfine, ormoni del BenEssere che ti guideranno nell’immedesimarti in ciò che prova il tuo bambino, ti aiuteranno nel vivere il dolore del parto e vi doneranno un profondo senso di calma.
✔︎ L’immersione in acqua in gravidanza ti permette di dedicare del tempo a te stessa e al tuo bambino. Con lui inizi ad instaurare una relazione di fiducia e amore che continuerà e si rafforzerà dopo la nascita.
✔︎ Attraverso gli esercizi puoi favorire il posizionamento ottimale del bambino in utero.
✔︎ Grazie all’acqua che ti sfiora la pelle, percepisci e prendi coscienza del tuo corpo. Ciò ti infonde l’energia necessaria per assumere un atteggiamento positivo e consapevole nei confronti del tuo corpo e della gravidanza.
✔︎ L’acqua copre il tuo corpo favorendo un ambiente intimo e non competitivo e trovarti nell’acqua con altre persone attiva l’aspetto ludico e lo sviluppo di relazioni che trasmettono il buon umore.
L’ACQUA E’ IL MIGLIOR ELEMENTO PER UNA BUONA PREPARAZIONE ALLA NASCITA.
Ti guida nell’ascolto del tuo corpo e ti dona la consapevolezza di cosa sta avvenendo ora. Non esistono controindicazioni all’attività fisica in gravidanza purchè rispetti i tuoi ritmi e non sia troppo faticosa. L’attività in Acqua è la più consigliata dalle Ostetriche e dai Ginecologici di tutto il mondo ed è la più praticata in tutte le stagioni e ad ogni età.
L’acqua, sciogliendo le tensioni e abbattendo le barriere contribuisce a creare un clima di condivisione con le altre mamme e coppie che come te stanno vivendo la loro Gravidanza. Il gruppo ed il confronto è fondamentale in Gravidanza, aumenta la tua competenza, dona buonumore, previene la depressione post-parto e contribuisce a creare legami che continueranno nel tempo, rinforzati dalla nascita dei vostri bambini.
Non dimenticare però che alla base della tua serenità c’è, oltre al rispetto delle esigenze del tuo corpo, anche la conoscenza di ciò che avviene durante la tua Gravidanza, il Parto e Dopo il Parto. Puoi acquisire queste informazioni durante Incontri in preparazione alla Nascita che non si limitino ad essere semplici istruzioni per l’uso, ma che siano incentrati sul risveglio della tua Consapevolezza, delle tue Risorse Endogene e della tua attivazione come Donna, Gestante e futura Mamma.
Ecco dove puoi capire come Produrre le Risorse ideali per rendere questo Percorso di Vita una tappa Fondamentale e di incredibili scoperte per te, il futuro papà e il vostro Bambino!